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Secondo Vegetti (Vegetti, Trasimaco), nulla ci impedisce di pensare che Platone abbia voluto rappresentare alcuni tratti caratteristici del Trasimaco storico, forse legato agli ambienti sofistici critici verso l'«ideologia della città»; ma giustamente aggiunge che «per capire il Trasimaco platonico è dunque bene dimenticare il cosiddetto Trasimaco storico, di cui ben poco può venire sensatamente asserito a livello teorico e politico» (Vegetti, Trasimaco, 1998, pp. 236-237). Gli studiosi che, partendo dai frammenti attribuiti a Trasimaco, cercano di delinearne le convinzioni politiche, si riferiscono essenzialmente a DK85 B1, B2 e B8. Il frammento B1 può essere ragionevolmente considerato come parte di un demegorikòs logos composto su commissione (Untersteiner 1954; Timpanaro Cardini 1954), ma non si può concludere con Untersteiner che Trasimaco lo scrisse «per uno scolaro del quale condivideva le idee» (Untersteiner, 1954, p. 24n). A questo proposito, per esempio, Sinclair scrive che non si conosce il contesto preciso del frammento B1 di Dionigi, e che quindi non può esserci una valutazione oggettiva (Sinclair 1961, pp. 96-97); la Timpanaro Cardini osserva che è incerto se il frammento abbia solo un interesse retorico o sia espressione di un atteggiamento politico determinato (Timpanaro Cardini, 1954, p. 118); Vegetti, infine, precisa che i frammenti B1 e B2 attribuiti al sofista derivano entrambi da logografie, e come tali esprimono il punto di vista del cliente dell'oratore, non necessariamente quello dell'oratore stesso (Vegetti, Trasimaco 1998, pp. 235-237). La lettura di Untersteiner presuppone la corrispondenza tra le testimonianze Dk85 B1, B2 e B8 e il pensiero storico di Trasimaco, e l'applicabilità di queste testimonianze al Trasimaco platonico (Untersteiner, 1996, pp. 497-501): simili interpretazioni non consentono di apprezzare tutta la portata filosofica del I libro della Repubblica platonica e del terribile (deinós, cfr. Rep., 337a) Trasimaco, su cui insiste invece Vegetti. |
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