Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Riviste
Ultimo aggiornamento 2 dicembre 2003

Cyber Humanitatis


Si tratta di una rivista elettronica. Le schede offerte dal BFP sono di Micol Pizzolati.

Ecco le schedature del BFP

5 (2001), 19

Diane Alméras, Lecturas en torno al concepto de imaginario: apuntes teóricos sobre el aporte de la memoria a la construcción social.

Quali conseguenze porta con sé l'esclusione dalla storia della memoria femminile? Attraverso i concetti classici di coscienza collettiva, interazionismo simbolico, mondo della vita e immaginario sociale, Alméras, individua gli effetti di questo occultamento nei livelli culturale e comunicativo. Infatti, i frutti dell'estromissione della memoria femminile sono costituiti dall'impoverimento della cultura del gruppo al quale le donne appartengono e dall'immiserimento del patrimonio del sapere e del repertorio di immagini ed interpretazioni cui attingono tutti i partecipanti alla comunicazione sociale. Nonostante l'assenza dai registri storici, la memoria individuale e collettiva delle donne fornisce, però, un apporto alla costruzione delle nostre società attraverso la sua presenza nei significati sociali immaginari, ossia nelle figure, forme e immagini portatrici di contenuti significativi intrecciati alle strutture simboliche della società. Il lavoro suggerisce, inoltre, un parallelo tra la scarsa stima accordata alla memoria femminile e l'abbandono, da parte dei filosofi della modernità, della trattazione dell'immaginazione e del suo ruolo radicale nella costituzione dei soggetti e della società. (M.P.)



Come collaborare | Ricerche locali
Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/

A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000

Il settore "Riviste" curato da Brunella Casalini, Emanuela Ceva, Corrado Del Bo' e Francesca Di Donato.
Chi volesse segnalare riviste non incluse nell'elenco o siti web di riviste già segnalate può scrivere a Corrado Del Bo'.