Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Riviste
Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2000
Democrazia e diritto
Democrazia e diritto


La rivista è presente sul web ed è raggiungibile cliccando qui. Le schede offerte dal BFP sono di Luca Baccelli.

Ecco le schedature del BFP

1995, 3-4 1996, 1 1996, 2-3 1996, 4
1997, 1


TOP35 (1995), 3-4

Numero sul tema della riforma costituzionale e sulla proposta di assemblea costituente. Fra gli altri:

P. Barcellona, Una transizione pericolosa, pp. 17-46; U. Allegretti, Globalizzazione e sovranità nazionale, pp. 47-66; M. Luciani, Quattordici argomenti contro l'invocazione del potere costituente, pp. 97-107.

TOP36 (1996), 1

Numero su "La legge e il corpo".

Su "Corpo e soggettività" intervengono G. Bonacchi, A. Putino, A. Cavarero e I. Peretti, oltre a

L. Gianformaggio, Correggere le diseguaglianze, valorizzare le differenze: superamento o rafforzamento dell'eguaglianza?, pp. 53-72.

L'autrice riconosce che molte rivendicazioni giuridiche contemporanee vanno oltre l'eguaglianza, ma si oppone alla sostituzione del valore dell'eguaglianza con quello della differenza, in polemica con un ampio settore del pensiero femminista, da Gilligan a Diotima. Attraverso una rigorosa analisi concettuale, l'autrice motiva la tesi che richiedere il riconoscimento della specificità delle donne si aggiunge, ma non sostituisce la richiesta di eguaglianza formale e di correzione delle diseguaglianze. (L.B.)

T. Pitch, Relazioni pericolose, pp. 73-83.

"La questione" è "Norme sul corpo e 'diritto leggero'". Negli "Argomenti: Oltre il patriarcato", intervengono fra gli altri L. Cedroni (I dilemmi della rappresentanza, pp. 283-301) e P. Chiantera.

I. Dominijanni, Media, politica, antipolitica, pp. 335-51.

F. Cassano, Il pensiero tra vecchi e nuovi padroni, pp. 353-66.

G. Cantarano, Senso comune e passione democratica, pp. 375-86.

T. Vitone, L'ambivalenza dell'ambivalenza. Note sul postmoderno, pp. 389-415.

TOP36 (1996), 2-3

"Il tema" è "Momenti del dibattito sul liberalismo". Intervengono Anna Jellamo, Alessandro Ferrara (Il multiculturalismo come nuova frontiera del liberalismo, pp. 39-56: negli ultimi dieci anni il liberalismo ha metabolizzato elementi della critica comunitarista e della tradizione repubblicana; venuta meno la sfida delle teorie antiliberali, aumenta di conseguenza la distanza tra le teorie liberiste e quelle liberaldemocratiche, in grado appunto di accogliere elementi repubblicani e di democrazia associativa; cartina di tornasole di questa trasformazione è il dibattito sul multiculturalismo e sui 'diritti culturali'), L. Leonardi, F. Miucci (Liberalismo politico e diritti fondamentali. Una ricostruzione del pensiero politico di John Rawls, pp. 79-102: ricostruzione dell'itinerario teorico rawlsiano alla luce del suo recente tentativo di estendere la teoria della giustizia nella prospettiva della 'legge dei popoli'), M. Mangini, D. Giannetti, D. Losurdo, 'Democrazie reali' e storia immaginaria. Giovanni Sartori e i miti del liberalismo contemporaneo, pp. 137-82), F. Vander, Giovanni Dessì, Michele Cangiani. (L.B.)

A. Giacquinto, Sul contenuto etico dei 'diritti di giustizia', pp. 425-68.

L. Gianformaggio, La democrazia in America. Ovvero la rappresentanza proporzionale come trattamento preferenziale, pp., 549-70.

La revoca della nomina di Lani Guinier alla presidenza della divisione diritti civili del Dipartimento della Giustizia per effetto di una campagna di stampa è emblematica di come il vero universalismo sia inviso alla destra, che per combatterlo lo maschera da particolarismo. (L.B.)

TOP36 (1996), 4

L. Cedroni, Spazio etologico e spazio politico, pp. 141-62

P. Serra, Mediazione indipendente e 'incongruenza' italiana. Sulla crisi del progetto di 'democrazia postfascista'. Augusto Del Noce: 1945-1948, pp. 295-314.

R. D'Ambrosio, La ri-teorizzazione della scienza politica in Eric Voegelin, pp. 315-34.

TOP37 (1997), 1

E. Scoditti, Riforma costituzionale e giurisdizione, pp. 1-72.

G. Bongiovanni, Dalla 'dottrina della costituzione' alla 'teoria dei valori': la ricerca di un difficile equilibrio, pp. 73-110.

F. Belvisi, Il diritto di immigrazione come diritto sovranazionale, pp. 203-20.

G. Palombella, Giudici, diritti e democrazia, pp. 241-64.

M. Fioravanti, Per un nuovo costituzionalismo, pp. 265-70.

TOP


Come collaborare | Ricerche locali
Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/

A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000

Il settore "Riviste" curato da Brunella Casalini, Emanuela Ceva, Corrado Del Bo' e Francesca Di Donato.
Chi volesse segnalare riviste non incluse nell'elenco o siti web di riviste già segnalate può scrivere a Corrado Del Bo'.