Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Riviste
Ultimo aggiornamento 19 maggio 2001

Doctor Seraphicus. Bollettino d'informazioni del Centro di Studi Bonaventuriani


La rivista non è presente sul web. Le schede offerte dal BFP sono di Angelo Marocco.

Ecco le schedature del BFP


48 (2001)

R. Gatti, Concezioni della Plenitudi temporum tra Medioevo e modernità: percorsi e figure dell'immanentizzazione dell'Eskaton, pp. 39-64.

L'autore intende evidenziare come la lettura del pensiero di san Bonaventura sia essenziale per la comprensione del fondamento, delle implicazioni e delle “varie modulazioni dal Medioevo alla teologia contemporanea”. Rispetto a una concezione aristotelica del tempo inteso come “regno di casualità” e della contigenza radicale, Bonaventura considera invece il tempo in maniera tale da rendere possibile l'intelligibilità di un “ordine anche lungo la linea orizzontale degli avvenimenti terreni”. (A.M.)

A. Rizzacasa, Le due “Civitates” nel pensiero di Giacomo da Viterbo in riferimento al quadro interpretativo dell'agostinismo medievale, pp. 65-79.

L'intuizione agostiniana delle due Civitates è destinata a una lunga metamorfosi interpretativa che occupa lo spazio dell'intero agostinismo politico medievale. L'autore si propone col presente articolo di focalizzare la problematica all'interno del pensiero di Giacomo da Viterbo con particolare riferimento alla sua opera De Regimine Christiano. (A.M.)





Come collaborare | Ricerche locali
Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/

A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000

Il settore "Riviste" curato da Brunella Casalini, Emanuela Ceva, Corrado Del Bo' e Francesca Di Donato.
Chi volesse segnalare riviste non incluse nell'elenco o siti web di riviste già segnalate può scrivere a Corrado Del Bo'.