Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Riviste
Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2000
The Journal of Philosophy
The Journal of Philosophy


La rivista non è presente sul web. Le schede offerte dal BFP sono di Valentina Boccalatte.

Ecco le schedature del BFP

98 (2000), 6

Cynthia A. Stark, Hypothetical consent and justification, pp. 313-334.

In questo articolo, l'autrice prende in considerazione il problema del contratto sociale. Il contratto sociale viene analizzato dal punto di vista del pensiero sia morale che politico, sempre giustificandolo su un accordo razionale, ma cambiandone l'approccio consensuale. Presupponendo che all'interno della teoria del consenso ipotetico, da lei sostenuta, una legge e' giustificata se agenti ideali in circostanze ideali approvano le leggi che scaturiscono da principi da loro scelti, l'autrice argomenta in favore di questa teoria rispetto ad altre teorie contrattuali, come per esempio la teoria del contrattualismo attuale. A differenza del contrattualismo attuale, la teoria del consenso ipotetico non vincola e non giustifica un'autorità istituzionalizzata che impone l'obbedienza alle leggi con la coercizione, ma al contrario presuppone, da parte del singolo individuo, una motivazione razionalmente valida per obbedire alla legge, un'adeguazione alla legge che scaturisce da un atto di volizione. Non bisogna dimenticare inoltre che il consenso ipotetico puo' appoggiare un contrattualismo di tipo sia morale sia politico, in quanto, in entrambi i casi non vengono giustificate leggi concretamente esistenti, ma principi molto generali e astratti sui quali poi costruire tali leggi. (V.B)


Come collaborare | Ricerche locali
Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/

A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000

Il settore "Riviste" curato da Brunella Casalini, Emanuela Ceva, Corrado Del Bo' e Francesca Di Donato.
Chi volesse segnalare riviste non incluse nell'elenco o siti web di riviste già segnalate può scrivere a Corrado Del Bo'.