Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Riviste
Ultimo aggiornamento 23 luglio 2001

Sociologia del diritto


La rivista è presente sul web ed è raggiungibile cliccando qui. Le schede offerte dal BFP sono di Francesco Giacomantonio.

Ecco le schedature del BFP

24, (1998), 1


G. Federico Mancini, Argomenti per uno stato europeo, pp. 7-27.

Mancini esamina la questione dell'affermazione di una "Europa statuale" in riferimento alle difficoltà che essa incontra e tenendo presente il suo legame con la democrazia e il federalismo. L'autore fa notare come, secondo alcune correnti di pensiero (costituzionalismo tedesco), vi sia ancora, nonostante l'infittirsi delle relazioni economiche e sociali dovuto all'integrazione, un deficit democratico europeo, che è imputabile al fatto che la democrazia nella sua pienezza si realizza solo entro una cornice nazionale e sulla base della presenza di un Volk metafisico di tipo hegeliano. Mancini, tuttavia, pur mostrandosi diffidente verso quella che considera una "mezza verità" quale l'esistenza di una cultura comune europea risalente al Medio Evo, pensa che il legame tra multiculturalismo e democrazia non sia irrealizzabile e richiama gli esempi di paesi come il Canada, il Sudafrica e l'India. Per questo egli ritiene concepibile uno stato federale europeo capace di evitare gli eccessi e gli abusi dovuti a pratiche modellate su quelle della comunità internazionale. Tale idea, tuttavia, non implica che l'Unione non possa diventare un'entità democratica senza essere uno stato federale. Del resto, conclude Mancini, la democrazia è il fine e gli stati non sono che strumenti. (F.G.)


Come collaborare | Ricerche locali
Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/

A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000

Il settore "Riviste" è curato da Brunella Casalini, Emanuela Ceva, Corrado Del Bo' e Francesca Di Donato.
Chi volesse segnalare riviste non incluse nell'elenco o siti web di riviste già segnalate può scrivere a Corrado Del Bo'.