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La domanda se il confronto del primo libro di Repubblica sia concluso si rifrange in una pluralità di altri interrogativi: (a) Trasimaco è stato confutato da Socrate? (b) Trasimaco è stato convinto da Socrate? (c) Come si può interpretare il silenzio del sofista. Supponiamo poi di ammettere che il confronto di Trasimaco e Socrate è concluso; bisognerebbe allora chiedersi: (a) è concluso perché le argomentazioni di Trasimaco non sono valide e si contraddicono? (b) È concluso perché le argomentazioni di Socrate sono convincenti? (c) È concluso per il verificarsi delle due precedenti condizioni? Optando per le alternative di cui sopra, ci si deve ricordare l'insoddisfazione socratica (o platonica?) alla fine del I libro di Repubblica (Giannantoni 1957; Sesonke, 1961; Reeve, 1985). Supponiamo invece di ritenere il confronto di Trasimaco e Socrate non concluso. Allora dovremo spiegare: (a) Non è concluso per l'efficacia delle tesi trasimachee contro Socrate? (b) Per la debolezza delle argomentazioni socratiche? (c) Non è concluso per entrambe le ragioni precedenti? Tutte queste domande possono essere estese alla Repubblica nel complesso: Trasimaco è stato confutato in tutta la Repubblica? Una risposta affermativa, a mio avviso, è tutt'altro che scontata. |
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