Bollettino telematico di filosofia politica
Il labirinto della cattedrale di Chartres
bfp
Articoli | Riviste | Recensioni | Bibliografie | Lezioni | Notizie | Collegamenti
Home > Collaborazioni> Istruzioni per gli autori
Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2003

Perché scrivere sul BFP


Il Bollettino di filosofia politica si propone di promuovere il dibattito scientifico nel campo della filosofia politica e delle discipline affini valendosi della velocità e della capacità di diffusione offerta dalla rete. A questo scopo la redazione garantisce agli autori una pubblicazione immediata, e non chiede loro la cessione del copyright, a condizione che essi ricordino, in una eventuale pubblicazione su un medium cartaceo, che il loro articolo è presente in rete presso il sito del BFP, e che diano il loro consenso ad una eventuale riproduzione del testo in una versione antologica cartacea del BFP stesso.
Gli articoli sottoposti al BFP verranno valutati collegialmente da parte di docenti della disciplina: la redazione si impegna a rispondere molto velocemente alle richieste dei collaboratori che le sottoporranno dei testi; agli altri verrà risposto entro due mesi. Gli articoli, una volta approvati, saranno pubblicati entro una settimana dall'accettazione.


Come scrivere sul BFP


E' possibile proporre contributi sotto forma di:
  • note: testi di non più di 10.000 caratteri
  • articoli: testi più ampi, ma di lunghezza non superiore a 70.000 caratteri
Saranno particolarmente apprezzati i contributi in forma ipertestuale, o comunque già convertiti in XHTML. E' possibile imparare a farlo, seguendo alcune istruzioni. Altrimenti, il formato dei files spediti al bfp deve essere l'rtf (Rich Text Format).
I contributi da sottoporre al bfp vanno inviati a bfp@sp.unipi.it, cui conviene rivolgersi preliminarmente anche in caso di dubbi sull'attinenza disciplinare del testo che si intende proporre, o di altri problemi tecnici.

Le pubblicazioni su riviste elettroniche costituiscono un titolo scientifico valido ai fini concorsuali: si veda, su questo tema, F. Brugaletta, Brevi note sul valore delle pubblicazioni elettroniche nei concorsi, nonché la nuova legge sull'editoria.


Come contattarci | Come collaborare | Ricerche locali | Notifica degli aggiornamenti

Il Bollettino telematico di filosofia politica è ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, e in mirror presso www.philosophica.org/bfp/



A cura di:
Brunella Casalini
Emanuela Ceva
Dino Costantini
Nico De Federicis
Corrado Del Bo'
Francesca Di Donato
Angelo Marocco
Maria Chiara Pievatolo

Progetto web
di Maria Chiara Pievatolo


Periodico elettronico
codice ISSN 1591-4305
Inizio pubblicazione on line:
2000


Chi è interessato a dare notizia di seminari, convegni e corsi può rivolgersi a Angelo Marocco (sezione Eventi), o a Nico De Federicis (sezione Cronache)