La filosofia politica di Kant
Gli scritti politici
Gli scritti politici di Kant (1785-1798)
Per Kant ci si riferisce all'edizione critica del Vorländer: Kants Gesammelte Schriften (Akademieausgabe). Per le traduzioni italiane, se non è fatta esplicita menzione, si indica quella a cura di F. Gonnelli, in I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Roma-Bari 1995, 19992
IaG = I. Kant, Idee zu einer allgemeinen Geschichte in Weltbürgelicher Absicht (1784) , Akademieausgabe, Bd. 8 (hrsg. v. Königliche preußischen Akadämie der Wissenschaften), Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
WiA = I. Kant, Was ist Aufklärung? (1784), Akademieausgabe, Bd. 8 (hrsg. v. Königliche preußischen Akadämie der Wissenschaften), Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
RHerder = I. Kant, Recension von Johann Gottfried Herders Ideen zur Philosophie der Geschichte der Menschheit (1785), in Ak., Bd. 8, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
MAM = I. Kant, Muthmaßlicher Anfang der Menschengeschichte (1786), in Ak., Bd. 8, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
RHufeland = I. Kant, Recension von Johann Gottlieb Hufeland's Versuch über den Grundsatz des Naturrechts (1786), in Ak., Bd. 8, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
TuP = I. Kant, Über den Gemeinspruch: das mag in der Theorie richtig sein, taugt aber nicht für die Praxis (1793), in Ak., Bd. 8, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
Rel. = I. Kant, Die Religion innerhalb der Grenzen der blossen Vernunft (1793), in Ak., Bd. 6, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1907/1914.
ZeF = I. Kant, Zum ewigen Frieden. Ein philosophischer Entwurf, Königsberg, Nicolovius, 1795, in Ak., Bd. 8, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
MdS = I. Kant, Metaphysik der Sitten (1797), in Ak., Bd. 6, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1907-14.
SdF = I. Kant, Der Streit der Fakultäten. Zweiter Abschnitt: Ob das menschliche Geschlecht im beständigen Fortschreiten zum Besseren sei?, Königsberg, Nicolovius, 1798, in Ak., Bd. 7, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1912.
Anth.= I. Kant, Anthropologie in pragmatischer Hinsicht, Königsberg, Nicolovius, 1798, in Ak., Bd. 7, Berlin-Leipzig, W. de Gruyter, 1907-17.
Progetti cosmopolitici nel settecento
I progetti di Pace perpetua cui si riferisce Kant nella propria opera del 1795 (Zum ewigen Frieden) furono scritti dall'Abate de Saint-Pierre e da Rousseau.
All'inizio del XVIII secolo (1713), Saint-Pierre scrisse una proposta teorica per la costruzione di un sistema 'associativo' tra le nazioni europee, sul modello di un Congresso: in tal modo, egli intendeva rendere duratura la situazione di non belligeranza che si era stabilita in Europa dopo i trattati di Utrecht (1712), dove si era recato come negoziatore assieme al delegato del re di Francia il cardinale de Polignac.
Qualche anno più tardi Saint-Pierre pubblicò la Polisinodia (l'edizione originale è del 1718 pubblicata a Londra presso lo stampatore Jacob Tonsson, e fu ristampata Admsterdam nel 1719) un altro trattato sul problema della costruzione di un ordinamento civile all'insegna del principio della concordia e della separazione delle competenze all'interno dello stato. Anche la Polisinodia presenta una estensione in riferimento alla questione del diritto delle genti. In questo senso Kant interpreta il concetto di Repubblica e di governo repubblicano.
Entrambe le opere di Saint-Pierre furono lette e discusse da Rousseau, che pubblicò un proprio progetto di pace internazionale in discussione con quello di Saint-Pierre, e annotò la Polisinodia della quale scrisse una sintesi, ora pubblicata nell'edizione completa delle opere politiche, a cura di Sven Stelling-Michaud (vol. III, Paris, Gallimard, 1964).